Il Servizio di Endocrinologia si occupa della diagnosi e al trattamento delle malattie endocrino-metaboliche e andrologiche seguendo linee guida livello nazionali ed internazionali
La visita endocrinologica è un esame assolutamente indolore con il quale si indagano eventuali disturbi ormonali. L’endocrinologo, in primo luogo, ricostruisce la storia del paziente e mette a fuoco eventuali disfunzioni cui è soggetto, in particolare misura il peso, la pressione sanguigna e i battiti cardiaci. Un’attenzione specifica viene posta sulla tiroide, sia attraverso una sua palpazione, sia attraverso l’eventuale esame ecografico. Insieme all’ecografia, in alcuni casi, possono essere prescritti altri esami di approfondimento, come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica.
PERCHÈ E’ IMPORTANTE LA VISITA ENDOCRINOLOGICA?
- Perché consente di verificare la presenza di patologie provocate da malattie legate al funzionamento delle ghiandole che producono gli ormoni (endocrine) e regolano il metabolismo del corpo.
- Perché attraverso un’indagine endocrinologica si possono individuare le cause di importanti disfunzioni legate al pancreas, alle ossa (osteoporosi) all’apparato genitale. Malattie come la disfunzione erettile, l’infertilità maschile e femminile e il diabete mellito sono spesso individuate dall’endocrinologo attraverso una visita specialistica e i relativi approfondimenti.
Presso il nostro ambulatorio si indagano:
-
MALFUNZIONAMENTO DELLE GHIANDOLE
-
OSTEOPOROSI
-
DISFUNZIONE ERETTILE
-
DIABETE
-
INFERTILITÀ
-
COMPLICANZE DELLA MENOPAUSA
-
DISTURBI DELLA TIROIDE
-
PATOLOGIE DELL’IPOFISI