Cardio TC

La Cardio TAC, detta anche Angio TAC Coronarica, è un’indagine radiologica altamente affidabile e poco invasiva, in grado di analizzare le arterie coronarie e di individuare o escludere eventuali anomalie o patologie a carico del cuore.

La TAC Cardiologica, attraverso la somministrazione di un mezzo di contrasto, consente di visualizzare nel dettaglio l’anatomia del cuore attraverso una ricostruzione tridimensionale delle immagini e di evidenziare eventuali ostruzioni delle arterie coronarie che potrebbero nel tempo scatenare condizioni più gravi come un infarto.

Questo esame permette anche di evitare la coronarografia, caratterizzata da una certa invasività e indispensabile solo nel caso in cui il sospetto clinico di malattia coronarica sia alto o necessiti di manovre interventive.

Nello specifico questo esame consente lo studio di bypass coronarici e di individuare:

  • malattia coronarica (coronaropatia)
  • vasculite coronarica (infiammazioni delle pareti delle coronarie)
  • anomalie anatomiche delle coronarie
  • alterazioni dell’aorta ascendente

COME SI SVOLGE L’ESAME

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino in posizione supina dove si procederà alla somministrazione del mezzo di contrasto per via endovenosa.

Vengono poi posizionati gli elettrodi del tracciato ECG che consentono di sincronizzare la scansione delle immagini con i battiti del cuore.

Appena terminata l’iniezione del mezzo di contrasto, comincia l’esecuzione della Cardio TAC. Per tutta la durata dell’esame il paziente sarà collegato tramite interfono con il tecnico di radiologia che si trova nella sala comando. Nel corso della procedura il paziente dovrà collaborare il più possibile restando immobile e trattenendo il respiro (circa 10 secondi) ogni volta che gli sarà richiesto. Il rischio è di ottenere immagini distorte per il movimento e di scarsa qualità.

Prenota una Cardio TC presso l’Istituto Prosperius