TAC

Presso il nostro Istituto è in funzione un modello a 128 Strati, la tecnologia più avanzata nel campo della Tomografia Computerizzata.

I tomografi computerizzati multi-strato sono una nuova famiglia di tomografi ad alto livello di dettaglio anatomico. Una corona di sensori (detti detettori) registrano l’attenuazione di un fascio radiogeno (raggi X) rotante intorno ad un soggetto e trasformano, attraverso elaborazioni matematiche, questi dati in immagini leggibili da radiologi esperti.

A differenza della TC tradizionale, questa nuovissima tecnica permette l’acquisizione di un maggior numero di dati in un tempo molto minore, aumentando il dettaglio e diminuendo i tempi di esposizione alle radiazioni. Queste particolari caratteristiche rendono possibile l’esecuzione di indagini diagnostiche complesse, tanto specifiche per alcuni organi (vedi il cuore), da costituire una valida alternativa alle metodiche tradizionali, maggiormente invasive.

Le acquisizioni possono essere eseguite in modo diretto o dopo somministrazione di mezzo di contrasto endovenoso (a base di iodio).

Presso il nostro centro è possibile effettuare:

Filter

Prenota una TC presso Prosperius