HOSPICE

E LE CURE PALLIATIVE

L’Hospice è un centro sanitario residenziale che si colloca nella rete delle Cure Palliative della ASL Toscana Centro, con l’obiettivo di “prendersi cura” (per motivi sanitari o sociali) del paziente (in fase di progressiva e irreversibile malattia) e della sua famiglia in una molteplicità di situazioni.

L’Hospice è inteso come luogo dove l’accoglienza e l’attenzione riservata ai pazienti è la stessa che si rivolgerebbe in casa.

Mantiene le caratteristiche di una abitazione, si propone come alternativa alla casa qualora le condizioni del malato non siano più sostenibili e gestibili al domicilio, o perché la famiglia non riesce più a farsi carico della criticità del proprio congiunto e dei complessi problemi che questa situazione comporta.

Per rispettare questa filosofia e per creare un clima accogliente, il modello organizzativo del nostro Hospice mira ad assicurare il massimo livello di qualità della vita possibile, e si basa sulla personalizzazione degli interventi, sull’ascolto, sulla comprensione dei bisogni e delle aspettative delle persone e delle loro famiglie.

L’Associazione Europea per le Cure Palliative (EAPC) ha elaborato la seguente definizione:

“le Cure Palliative consistono nell’assistenza attiva e totale dei pazienti terminali quando la malattia non risponde più alle terapie e il controllo del dolore, dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali diventa predominante. Le Cure Palliative hanno carattere interdisciplinare e coinvolgono il paziente, la famiglia e la comunità in generale…”

Per maggiori informazioni sull’Hospice di Villa Cherubini