Risonanza Magnetica

La risonanza magnetica è un esame diagnostico che permette di visualizzare l’interno del corpo umano esponendolo soltanto a campi magnetici non pericolosi.

Praticamente priva di effetti collaterali e con pochissime controindicazioni, la risonanza magnetica fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei cosiddetti tessuti molli e dei cosiddetti tessuti duri; ciò la rende un test di assoluta rilevanza in numerosi campi della medicina: dalla traumatologia all’oncologia, passando per l’ortopedia, la gastroenterologia, la cardiologia ecc.

PREPARAZIONE ALL’ESAME

  • Non è richiesta nessuna preparazione alimentare specifica in vista dell’esame
  • Prima di entrare nella sala è necessario togliere oggetti metallici quali gioielli e piercing
  • Si consiglia di indossare vestiti comodi e privi di componenti metalliche, così da velocizzare la preparazione all’esame.
  • L’esame può essere eseguito anche in gravidanza, se non procrastinabile, oltre la 10°-12a settimana.

CHI NON PUO’ EFFETTUARE UNA RM

Non possono sottoporsi a risonanza magnetica i portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori, perché i campi magnetici prodotto dall’apparecchiatura potrebbero alterare il loro funzionamento.

L’esame è controindicato anche per chi, a seguito di incidenti o di interventi chirurgici, ha nel corpo strutture metalliche di vario tipo, specialmente se in prossimità di organi vitali, per evitare che i campi magnetici prodotti dalla macchina possano provocare il loro spostamento o il loro surriscaldamento; pertanto prima dell’esame è necessario che il Paziente si sottoponga ad una attenta valutazione del personale medico e tecnico, per escludere la presenza di tali controindicazioni.

Disponiamo di un’apparecchiatura ad alto campo (1,5 T) con possibilità di esami in tempi rapidi:

  • Esami diretti e contrastografici del corpo intero come per la TC
  • Angio RM
  • Colangio RM
  • Uro RM

Presso il nostro centro è possibile effettuare:

Filter

Prenota una Risonanza Magnetica presso l’Istituto Prosperius