Colonoscopia Virtuale

Permette una valutazione sia delle pareti che dell’anatomia del colon, oltre a un’importante valutazione complessiva dell’addome e quindi degli altri organi viscerali.

La Colonoscopia Virtuale è un esame non invasivo effettuato tramite simulazione 3D. Non avendo bisogno di nessun tipo di sedazione ed essendo indolore e non invasivo costituisce oggi una alternativa interessante alla colonoscopia tradizionale.  Grazie all’elaborazione di immagini per mezzo della tomografia computerizzata, prese da più angolazioni, è possibile ricreare la morfologia delle strutture interne prese in esame. L’indagine prevede soltanto l’insufflazione di una certa quantità d’aria nel colon tramite un breve sondino e la somministrazione di un farmaco antiperistaltico (buscopan).  I risultati sono ottimi in quanto l’accuratezza diagnostica delle immagini è del tutto sovrapponibile alla colonscopia tradizionale. L’unico limite risiede nell’impossibilità di eseguire un’eventuale biopsia

È importante che il paziente si sottoponga all’esame dopo una dieta e un’accurata pulizia intestinale. Prevede somministrazione di mezzo di contrasto per bocca.

Nel nostro centro medico non viene somministrato mezzo di contrasto per via endovenosa per questo tipo di esame, almeno che non sia specificatamente richiesto dal medico inviante o dallo stesso radiologo a completamento dell’indagine diagnostica.

Prenota una Colonoscopia Virtuale presso l’Istituto Prosperius