Il Servizio di Senologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche legate al seno, dai semplici fenomeni di cambiamento del seno fino alle patologie più serie.

La prevenzione oggi ha assunto un’importanza fondamentale, soprattutto in alcuni ambiti come quello del tumore al seno. Lo screening in questo caso aiuta ad individuare ed agire con estrema tempestività sull’insorgere della malattia, aumentando sensibilmente la guarigione.
Secondo OMS le visite di controllo sono da effettuare con regolarità in particolare dai 40 anni in poi, periodo in cui aumenta il rischio oncologico.
PERCHÈ EFFETTUARLA E COME SI SVOLGE LA VISITA?
La visita senologica non richiede alcuna preparazione specifica. Alla paziente è richiesto, se li ha, di portare con sé i referti di altri esami relativi al problema senologico.
La visita senologica insieme agli esami diagnostici di cui la medicina oggi dispone, ci aiuta ad escludere la presenza di una malattia al seno e a fine visita, lo specialista saprà se ci sono rischi di alterazioni, di lesioni benigne o maligne.
L’esame diagnostico fondamentale è la mammografia. È la tecnologia più avanzata e più idonea per rilevare la gran parte dei tumori del seno.
L’ecografia mammaria è il completamento necessario per un’indagine diagnostica valida.
L’ecografia mammaria individua anche altre patologie, anche benigne, della mammella: cisti, fibroadenomi, mastopatia fibrocistica.
Non utilizzando radiazioni ionizzanti è l’indagine di primo livello per pazienti al di sotto dei 40 anni.
E’ consigliabile rivolgersi al senologo in presenza di:
-
Dolore localizzato o esteso
-
Arrossamenti e/o Tumefazioni
-
Nodularità al tatto e alla vista
-
Alterazioni del capezzolo in fuori o in dentro
-
Cambiamenti dell’epidermide della mammella come pelle a buccia d’arancia
-
Cambiamenti di forma del seno
-
Perdite da un capezzolo.
Presso il nostro centro è possibile effettuare:
PROFESSIONISTI
PACCHETTO PREVENZIONE DONNA
-
VISITA SENOLOGICA
-
MAMMOGRAFIA
-
ECOGRAFIA
-
RISONANZA MAGNETICA
-
APPROFONDIMENTO BIOPTICO
Per una consulenza globale, diagnostica, chirurgica e terapeutica con abbattimento dei tempi di attesa e gestione dei tempi di risposta.