UROLOGIA

Il Servizio di Urologia è specializzato nella prevenzione, diagnosi e cura delle malattie urologiche che possono colpire il paziente, sia uomo che donna, in tutte le fasi della vita.

La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).

PRIMA PARTE DELLA VISITA

Durante la prima parte della visita, l’urologo provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente (fase denominata “anamnesi”), facendo domande circa l’alimentazione abitualmente seguita, l’eventuale vizio del fumo, l’eventuale consumo di alcol, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci e, infine, sulla vita sessuale.

SECONDA PARTE DELLA VISITA

La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del paziente.

Se il paziente è uomo, infatti, il medico procederà a un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà richiedere l’esecuzione da parte del paziente di alcuni esami – come esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell’apparato urinario/genitale – per ulteriori accertamenti.

Nel caso della donna la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l’anamnesi della paziente, il medico urologo procederà alla valutazione dello stato di salute dell’apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell’utero (condizioni spesso associate a incontinenza). Frequentemente viene richiesta l’esecuzione di un’ecografia del basso addome, con o senza sonda transvaginale: meglio dunque presentarsi con la vescica piena.

La visita è consigliata in caso di:

  • INCONTINENZA
  • INFEZIONI E CALCOLOSI URINARIE
  • DISTURBI DELLE FUNZIONI SESSUALI
  • NEOPLASIE
  • INFEZIONI GENITALI
  • PROSTATITI

Presso il nostro centro è possibile effettuare:

Filter

SCREENING PATOLOGIE PROSTATICHE

  • DOSAGGIO PSA
  • VISISTA SPECIALISTA UROLOGICA
  • ECOGRAFIA TRANSRETTALE
  • RM MULTIPARAMETRICA DELLA PROSTATA

Il carcinoma prostatico è attualmente la neoplasia più frequente nella popolazione maschile dei Paesi occidentali. Grazie alle nuove metodiche è aumentata la possibilità di diagnosticare precocemente tale patologia, che è presente in forma latente nel 15-30% degli uomini con più di 50 anni. La maggior parte dei tumori alla prostata sono infatti diagnosticati prima dello sviluppo dei sintomi, attraverso uno screening spontaneo..

Prenota una Visita Urologica presso Prosperius